Dettaglio Azione Header

Strutture/infrastrutture

Data inizio: 2019 

Dettaglio Ente Logo

Università/Istituti ricerca

La povertà energetica in Lombardia

RSE si occupa della povertà energetica in ambito lombardo da diversi anni. Il primo passo è stato il progetto Energia Su Misura, svolto in collaborazione con Metropolitane Milanesi (MM) nelle case di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di via Palmanova: sono stati installati kit di misurazione dei consumi in numerose abitazioni ed è stata effettuata un’analisi che ha permesso di identificare quali fossero le peculiarità degli utenti vulnerabili e su quali fronti si potesse agire per ottimizzare i loro consumi. Tale progetto è stato anche inserito nella lista di Buone Pratiche per la lotta alla povertà energetica redatto dal team dell’Energy Poverty Advisory Hub della Commissione Europea (https://energy-poverty.ec.europa.eu/about-us/news/epah-atlas-and-report-inspiring-cases-energy-poverty-mitigation-actions-launched-2021-11-22_en).

Documentazione: - https://efficienzaenergeticarse.it/energia-su-misura-per-case-meno-im-popolari-a-milano/

Successivamente, RSE ha stabilito una collaborazione con A2A – Banco dell’Energia e Fondazione Cariplo per il supporto delle associazioni vincitrici dei Bandi “Doniamo Energia”. In particolare, si è cercato di coinvolgere tali associazioni all’interno del Progetto H2020 ASSIST2gether (https://www.assist2gether.eu/), offrendo, su loro richiesta, il corso di formazione per Tutor per l’Energia Domestica (TED). I ricercatori coinvolti nel progetto ASSIST hanno tenuto delle lezioni sul supporto agli utenti in povertà energetica per TED provenienti da Federconsumatori Lombardia e Adiconsum Lombardia, che hanno poi implementato azioni pilota di consulenza personalizzata presso le varie sedi territoriali. Hanno inoltre supportato la Federazione Lombardia della Società San Vincenzo De Paoli nella formazione degli operatori a contatto con i consumatori vulnerabili all’interno del progetto finanziato dal Bando Doniamo Energia. Ad oggi, RSE partecipa a varie attività organizzate da Banco dell’Energia, soprattutto riguardanti la formazione di operatori di vari enti del terzo settore. RSE ha, inoltre, recentemente aderito al “Manifesto contro la Povertà Energetica”, promosso da A2A e Banco dell’Energia (https://www.bancodellenergia.it/bne/bdo/il-manifesto/).

RSE ha inoltre collaborato alla discussione di progetti per la mitigazione ed il contrasto alla povertà energetica con Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia, Caritas Ambrosiana, nonché ad eventi di promozione di progetti e politiche sul tema.

 

RSE ha contribuito anche alla redazione del Rapporto Lombardia 2021, valutando una stima dell’incidenza della povertà energetica in Regione Lombardia e caratterizzando, a livello regionale, la tipologia di famiglie affette da questo fenomeno.

Per il 2022, è previsto un contributo di RSE di approfondimento del tema della PE nell’ambito del Programma Regionale Energia Ambiente e Clima PREAC.

In tale ottica, si sta ipotizzando, fatta salvo la disponibilità dei dati necessari, un approfondimento della stima dell’impatto della PE regionale sul Sistema Sanitario lombardo, sia dal punto di vista del numero di ricoveri che dal punto di vista dei costi sostenuti. Tale valutazione, già condotta per la Regione Piemonte consentirebbe di stimare le spese “evitate” in caso di risoluzione del problema della povertà energetica e quindi come possibili contributi  di compensazione ai costi di riqualificazione delle abitazioni degli utenti vulnerabili.

Si sta inoltre ipotizzando di avviare  un’attività di monitoraggio dello stato della povertà energetica in Lombardia, che deve essere però corroborata dalla messa a disposizione di dati approfonditi su vari aspetti (efficienza energetica delle abitazioni, dati sul disagio socioeconomico, dati di censo, dati sulla salute della popolazione) che permettano di rendere questo strumento un efficace supporto nel contrasto al fenomeno.

 

RSE - Ricerca sul Sistema Energetico

AGENDA 2030

7.1 Entro il 2030, garantire l'accesso universale ai servizi energetici a prezzi accessibili, affidabili e moderni


11.1 Entro il 2030, garantire a tutti l'accesso ad un alloggio e a servizi di base adeguati, sicuri e convenienti e garantire l’ammodernamento dei quartieri poveri


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

DESTINATARI

Organi di indirizzo politico e sociale.

Settore della ricerca energetica.

Investimento
risorse interne

Investimento
risorse esterne